Mini Ecosistema in bottiglia


Introduzione

Mettendo della terra e delle piante in una stanza chiusa si creano le condizioni per ottenere una piu profonda comprensione dei processi vitali naturali e dell’interazione in natura. Fenomeni precedentemente osservato in merito alla fotosintesi e la respirazione Nelle piante diventa improvvisamente piu difficile quando le sigilliamo! Riusciranno a sopravvivere e se ci riusciranno come é possibile?


Il processo che si sviluppa all’interno della bottiglia puó in effetti essere spunto di discussione dall’asilo alle scuole superiori o a livello universitario. Agli stadi iniziali gli alunni potrebbero solo osservare la bellezza e la magia del “giardino al chiuso”. Piu avanti, potrebbero discutere Sui diversi tipi di circolazione Che permettono al sistema di vivere, o anche sull’autorganizzazione e le dinamiche sistemiche. La bottiglia ci permette di avere Un panorama semplificato di come Un ecosistema o l’intera biosfera funziona. Questo é anche Un modello utile quando discutiamo di “carbon dioxide sinks”, effetto Serra e cambiamento climatico.

Tipo di attivita’

Di gruppo o individuale / Esperienziale

Durata

2 ore

Risultati dell’apprendimento

  • Comprensione delle fondamentali componenti della vita biologica

  • Comprensione esperienziale di come gli ecosistemi si comportano in Un sistema chiuso

Istruzioni

Materiali richiesti e strumenti:

  • Una bottiglia di vetro che possa essere chiusa

  • Terra

  • Piante (a foglie piccole, per esempio ficus pumila, hedera elix, sedum spp.)

  • Un imbuto con un’apertura larga o un giornale arrotolato

  • Un’asta o una stecca abbastanza lunga per raggiungere il fondo della bottiglia

Istruzioni dettagliate:

  1. Assicurarsi che la bottiglia sia pulita.

  2. Mettere all’interno della bottiglia una sufficiente quantita di terra usando l’imbuto e l’asticella. Fare attenzione a non avere troppo terreno sui lati della bottiglia. Spesso è consigliabile utilizzare terreno fresco, con un alto contenuto organico, direttamente da un negozio di materiali da giardino. (ovviamente, se si pianta un cactus nella bottiglia sarà scelto un tipo di terreno adatto al tipo di pianta scelta).

  3. Prendere l’asticella e fare un piccolo foro nel terreno dove si desidera piantare la pianta

  4. Se la pianta è troppo grande per entrare nella bottiglia, dividerla attentamente e pressare il terreno intorno alla stessa

  5. Tenere la pianta dalle foglie superiori e mettere le radici compresse all’interno della bottiglia. Lasciar cadere la pianta all’interno del buco precedentemente preparato. Usare l’asticella per assicurarsi che le radici abbiano contatto sufficiente con il suolo nella bottiglia. Ripetere l’operazione se si vuole piantare più piante nella bottiglia.

  6. Quando si è soddisfatti chiudere la bottiglia e lasciarla in un luogo con una buona esposizione alla luce ma non al sole diretto!

  7. Di solito non si deve aggiungere acqua, ma se non si vede acqua condensata nella bottiglia in qualsiasi momento dopo averla chiusa, potrebbe essere necessario aggiungerne una piccola quantità.


Mantenere il sistema: Luce e acqua

Da quando la bottiglia viene chiusa è molto semplice prendersene cura. Il fattore più importante è assicurarsi che il sistema abbia luce sufficiente ma senza rischiare il surriscaldamento. Ciò significa proteggerla da un’sposizione esagerata alle radiazioni solari durante l’estate ed esporla maggiormente alla luce durante la stagione invernale. L’esperienza insegna che il sistema collassa maggiormente durante la stagione invernale, quindi in presenza di luce e calore minore. Un altro elemento di rischio è l’aggiunta di troppa acqua. Siamo così abituati a prenderci cura delle nostre piante innaffiandole una o due volte a settimana che tendiamo a dare troppa acqua alla nostra pianta in bottiglia sin dal principio. Solitamente la condensa del terreno basta, considerando che si tratta di “acqua metabolica” creata dall’azione dei batteri che cominciano a decomporre il suolo.

Risorse

Riflessioni

  • Credi che sopravviverà?

  • Per quanto tempo potrà crescere?

  • Cosa accade quando lo spazio vitale nella bottiglia si riempirà?

  • Cosa tiene il sistema in equilibrio?

  • Come funziona la circolazione dell’acqua e dei minerali?

  • La bottiglia si appesantirà con il crescere della pianta?

  • Chi o cosa regola la quantità di ossigeno e l’anidride carbonica all’interno della bottiglia?

Istruzioni per l’invio

Caricare una fotografia della bottiglia accompagnata da alcune riflessioni scritte in moodle (così che gli altri partecipanti possano dare dei feedback). Le riflessioni scritte si basano sulle domande della sessione “riflessioni” in Moodle. Le istruzioni su come caricare i file e presentare i propri lavori in Moodle potete trovarle qui.

Istruzioni per la valutazione

Fornire dei feedback ad almeno uno dei partecipanti tra quelli che hanno svolto questa attività. Le istruzioni su come fornire un feedback potete trovarle qui.

Autore

Creative Commons - ySI4R (Ispirata dal lavoro di Wolfgang Brunner)

(There are no discussion topics yet in this forum)