Quanto è grande la tua impronta ecologica?


Introduzione

Nella versione semplificata della “Teoria del Caos”, l’effetto farfalla è presentato come il concetto di piccoli cambiamenti a volte anche impercettibili, (per esempio, una farfalla che batte le ali) e come questi possano in realta' alterare il mondo circostante in modo molto significativo ed inaspettato (nel caso della farfalla, il risultato potrebbe essere cambiare il corso di un uragano dall'altra parte del pianeta). Oggi abbiamo a che fare con le enormi conseguenze di decisioni prese nel corso della storia su come utilizzare le risorse del nostro pianeta, decisioni che sembravano al tempo poco rilevanti.


I piccoli cambiamenti che facciamo nella nostra vita e nelle case in cui abitiamo possono contribuire a creare un mondo più sostenibile e resiliente per tutti. La decisione di utilizzare ancora per un anno il nostro smartphone e non comprare l’ultimo modello appena uscito, Può avere un effetto enorme sulla vita delle centinaia di minatori e delle loro famiglie in Africa centrale,coinvolte nell'estrazione dei minerali rari che compongono il cellulare. La decisione di andare a lavorare in bicicletta uno o due giorni alla settimana invece di andarci sempre in macchina: Potrebbe sottrarre dall’ambiente abbastanza anidride carbonica da fermare lo scioglimento dell’ultimo ghiacciaio!

Tipo di attività

Di gruppo o individuale / esperienziale

Durata

3 giorni

Risultati dell’apprendimento

  • Imparare a calcolare l'impronta ecologica e capire come ridurla

  • Capire l'impatto che le singole azioni, gli stili di vita e le scelte individuali di consumo hanno sul mondo

  • Capire iconcetti di superamento del limite e di capitale naturale, e comprendere che la nostra specie sta utilizzando più risorse di quanto il pianeta può fornire ad un ritmo sostenibile

Istruzioni

Istruzioni dettagliate:

  1. Cercate un sito web che calcoli l’impronta ecologica, ad esempio il Fondo mondiale per la natura http://footprint.wwf.org.uk/

  2. Analizzate le cose e le azioni che ritenete necessarie per sopravvivere nella vita quotidiana, e poi le cose di cui potete fare a meno. Scrivete queste cose in due liste diverse, facendo un confronto tra "desideri contro bisogni".

  3. Nella listadei desideri scegliete diverse voci (come ad esempio l’auto, l’acqua in bottiglia ecc.) che rendono la vita migliore ma a cui potreste rinunciare senza troppe difficoltà.

  4. Fate un esperimento e provate a vivere per 3 giorni senza questi elementi. Allo stesso tempo, mettete in pratica alcune delle abitudini ecologiche che trovate elencate nel calcolo dell’impronta (per esempio fare docce più brevi, comprare meno vestiti, fare aggiustare un elettrodomestico in un laboratorio di riparazioni invece di comprarne uno nuovo, prendere l’autobus, ecc).

  5. Fate il test di nuovo dopo 3 giorni e confrontate i risultati del calcolo della nuova impronta ecologica con i precedenti.

Risorse

Riflessioni

  • Cosa ci insegna questo esercizio sul tema della interconnessione tra tutte le specie? Le nostre azioni quotidiane influenzano le altre persone e la Terra stessa? Come?

  • Come veniamo colpiti dalle azioni e dalle decisioni prese da altre persone in tutto il mondo?

  • Come vi siete sentiti a rinunciare ad alcuni oggetti o attività non di prima necessità?

Istruzioni per l'invio

Utilizzando Moodle, inviate un breve testo (fino a 200 parole) sulla la vostra esperienza ed elencate alcune cose a cui avete deciso di rinunciare tra quelle elencate nella lista "desideri". Riportate il risultato della vostra impronta ecologica in modo che altri utenti possano confrontarlo con il proprio. Qui trovate le istruzioni su come inviare i documenti con Moodle.

Istruzioni per la valutazione

Fornire il feedback ad almeno un partecipante che abbia svolto questa attività. Qui trovate le istruzioni su come fornire il feedback.


(There are no discussion topics yet in this forum)